fbpx
Pro Tools 2024.3

L’aggiornamento software di Pro Tools alla versione 2024.3 è ora disponibile e offre ai produttori di musica nuovi potenti strumenti per lavorare con il MIDI, nonché una funzionalità di copia e incolla MIDI senza soluzione di continuità tra Pro Tools e Sibelius. La versione 2024.3 offre anche le funzionalità di print e monitoraggio dei Dolby Atmos Re-Render utilizzando il renderer interno di Pro Tools, le tab di Melodyne e Clip Effects disancorabili, miglioramenti per Pro Tools Sketch, supporto per macOS Sonoma 14.3 e altro ancora. 

Supporto per i plugin di effetti MIDI 

Pro Tools supporta ora i plugin MIDI che consentono di generare e manipolare rapidamente le clip MIDI per realizzare le tue idee musicali. Dalla generazione di note multiple alla modifica di velocity e altezza, fino alla creazione automatica di riff, pattern ritmici e arpeggi, puoi regolare e automatizzare gli effetti MIDI in tempo reale. 

Copia/incolla MIDI tra Pro Tools e Sibelius 

Pro Tools ora permette di effettuare il copia e incolla delle clip MIDI da e verso l’applicazione di notazione musicale Sibelius (versione 2024.3 e successive), consentendo ai compositori di risparmiare giorni di lavoro poiché non è più necessario comporre le partiture da zero parallelamente nelle due applicazioni. Puoi copiare il MIDI da Pro Tools negli appunti e quindi incollarlo su Sibelius con tutte le informazioni MIDI rilevanti, incluse note, altezza, durata della nota, posizione/tempo nella clip e dati dei CC. Allo stesso modo, puoi copiare una selezione di passaggi o l’intera conductor track in Sibelius con tutti i dati rilevanti e incollarli direttamente su Pro Tools. 

Dolby Atmos Custom Live Re-renders 

Pro Tools 2023.12 ha introdotto il rendering integrato di un mix in Dolby Atmos®. Questo è stato il primo passo verso il miglioramento dei flussi di lavoro Dolby Atmos all’interno di Pro Tools e ha gettato le basi per ulteriori miglioramenti. Una volta rilasciato, abbiamo monitorato attentamente la comunità degli utenti per vedere se la nostra tabella di marcia per futuri miglioramenti coincidesse con le priorità degli utenti. Avevamo già in mente molti miglioramenti, ma volevamo vedere cosa emergesse come priorità. Molti dei nostri utenti che già utilizzavano il Dolby Atmos Renderer esterno, sfruttavano i re-render per effettuare il print e il monitoraggio dei segnali di ritorno su Pro Tools. Anche se questo era possibile, i re-render non avevano la delay compensation e dovevano essere regolati manualmente dopo un passaggio di registrazione. 

Pro Tools 2024.3 ora fornisce i live re-render personalizzati per il formato binaurale, 2.0, 5.1, 7.1, 5.1.2, 5.1.4 e 7.1.4 con Pro Tools Studio e Ultimate, così come 9.1.6 con Ultimate. Non solo è possibile creare copie aggiuntive del mix in diversi formati, ma è possibile anche utilizzare dei gruppi per renderizzare delle porzioni del mix, come musica ed effetti. L’unico limite sul numero di live re-render simultanei è la potenza di elaborazione del tuo computer, e abbiamo notevolmente ottimizzato le loro prestazioni per mettere a disposizione tutti quelli che il tuo computer può gestire. 

I live re-render personalizzati servono a diversi scopi. Puoi utilizzarli per effettuare i print con la delay compensation direttamente nella sessione. Questo ti consente di monitorare indipendentemente diverse configurazioni, applicare un limiter, controllare facilmente la qualità degli stem dopo il punch-in ed esportare rapidamente gli stem come file una volta completato il mix. 

I custom live re-render facilitano anche il monitoraggio del tuo mix utilizzando Apple Spatial Audio. Audiomovers e Embody hanno entrambi creato plugin per monitorare l’audio spaziale Apple che possono essere inseriti su una traccia che acquisisce il segnale da un re-render 7.1.4. 

I re-render standard per cuffie e loudness, introdotte quando è stata rilasciata l’integrazione del Dolby Atmos internal renderer, sono ancora disponibili ma presentano alcune differenze funzionali rispetto ai custom re-render.  

Stock re-renders

  • Consentono solo un re-render del mix completo e supportano formati specifici:

– Loudness: 5.1 e 2.0

– Cuffie: 2.0 e Binaurale 

  • Seguono le dimensioni del buffer H/W di Pro Tools, consentendo un monitoraggio a latenza più bassa se necessario. Di conseguenza, l’elaborazione binaurale è disponibile solo a dimensioni di buffer più elevate.
  • Seguono i mute nella finestra del renderer Dolby Atmos
  • Non possono essere esportati

Custom re-renders

  • Supportano tutti i formati supportati dal renderer Dolby Atmos interno. 
  • Non seguono le dimensioni del buffer H/W di Pro Tools: funzionano sempre alle dimensioni del buffer più elevate per le migliori prestazioni possibili, ma non possono essere utilizzati per il monitoraggio a bassa latenza. Ciò significa anche che l’elaborazione binaurale è disponibile indipendentemente dalle impostazioni delle dimensioni del buffer H/W. 
  • Non seguono i mute nella finestra del renderer Dolby Atmos. 
  • Possono essere esportati dalla finestra Bounce Mix. 

Continueremo a monitorare il feedback sulla nostra integrazione Dolby Atmos e lavoreremo con Dolby per fornire ulteriori miglioramenti nel tempo. I custom re-render sono solo il primo passo, e siamo molto entusiasti di ciò che implementeremo in futuro. 

Oltre i re-render, le altre migliorie Dolby Atmos in 2024.3 includono

  • Sub-path personalizzati per i Bed

I Bed nel tab Dolby Atmos da adesso potranno avere dei sub-path personalizzati. Questo offre una maggiore flessibilità e migliore compatibilità con le precedenti sessioni di Pro Tools che utilizzavano Dolby Atmos

  • Metadati ADM aggiuntivi

Ulteriori informazioni sui file WAV ADM BWF sono mostrate nella finestra “Import Session Data”

  • Importazione più semplice di ADM 

Pro Tools da adesso riutilizzerà ogni path compatibile quando verrà importato un file WAV ADM BWF. Questo ridurrà la quantità di configurazioni Setup I/O necessarie

Miglioramenti a Pro Tools Sketch

La versione 2024.3 offre l’introduzione dei sample provenienti dalla raccolta Loopmasters, nonché diverse migliorie all’app Sketch, tra cui: 

Nuove funzionalità per Sketch (versione desktop): 

Migliorato il drag and drop tra la finestra di sketch e la finestra Edit di Pro Tools, incluse le impostazioni del mixer quando si effettua il trascinamento da Sketch a Pro Tools, e la renderizzazione ”MIDI to Audio” da Sketch a una traccia audio di Pro Tools 

Nuove funzionalità per l’app Sketch per iPad 

Il count off disponibile durante la registrazione di clip audio e MIDI semplifica la registrazione e minimizza l’editing delle performance

Tab Melodyne e clip effects disancorabili 

La finestra Edit di Pro Tools contiene le tab di editing per lavorare col MIDI, coi plugin ARA e Clip Effects, e da adesso è possibile disancorare le tab di Celemony Melodyne e Clip Effects come finestre separate per organizzare al meglio lo spazio di lavoro in modo da adattarsi al meglio a tutti i workflow. È possibile disancorare sia la tab dei Clip Effects che la tab di Melodyne e spostarle indipendentemente l’una dall’altra, mettere le finestre a schermo intero o persino spostarle su un altro monitor.

Supporto di MACOS 14.3 Sonoma

Pro Tools 2024.3 è qualificato per macOS 14.3. Il lavoro per qualificare macOS 14.3 ha anche portato a significativi miglioramenti delle prestazioni utilizzando gli Efficiency Core nei sistemi M1, M2 e M3.

Possibilità di mantenere disabilitato il video engine 

Pro Tools non richiederà più che il video engine sia abilitato quando si apre una sessione contenente video. Questo consente al sistema di risparmiare risorse quando non è necessario visualizzare l’immagine.