L’aggiornamento software Pro Tools 2023.9 è ora disponibile e introduce la nuova app Pro Tools Sketch, l’export del range selezionato, il filtro dei plugin in base all’ampiezza, la riorganizzazione dei plugin, gli aggiornamenti della dashboard e molto altro.
Per una panoramica tecnica dettagliata delle nuove funzionalità, assicurati di consultare le release note qui.
FINESTRA PRO TOOLS SKETCH E APP PER IPAD (TUTTE LE VERSIONI DI PRO TOOLS)
Fissa e gioca con le nuove idee ovunque nasca l’ispirazione con Pro Tools Sketch, una nuova finestra presente in tutte le versioni di Pro Tools (compresa la versione gratuita Pro Tools Intro) e disponibile separatamente come app gratuita per iPad. Pro Tools Sketch rappresenta un significativo ampliamento del workflow di composizione musicale di Pro Tools, aggiungendo un ambiente di produzione non lineare alle possiilità di registrazione, editing e mixaggio eccellenti di Pro Tools.
Puoi ora creare degli “sketch” basati su clip in cui loop, file MIDI e registrazioni possono essere liberamente organizzati e riprodotti. Una volta ottenuto un arrangiamento che ti piace, puoi esportarlo in formato .WAV oppure trascinare le clip o addirittura intere organizzazioni nella timeline di editing di Pro Tools per ulteriori lavori di produzione. E siccome puoi condividere gli sketch tra computer e iPad a tuo piacimento, puoi salvare ed esplorare nuove idee musicali ovunque.
Consulta il blog dettagliato su Pro Tools Sketch per ulteriori dettagli.
EXPORT DEL RANGE SELEZIONATO (SOLO PRO TOOLS STUDIO & ULTIMATE)
Ora puoi esportare porzioni della timeline come una nuova sessione con una nuova opzione “Save Copy In”: “Selected Timeline Range Only.”. Questa nuova opzione è utile per suddividere una grande “super-session” di post, separare una registrazione live in una sessione per brano o salvare elementi importanti della sessione in porzioni gestibili più facilmente. Puoi personalizzarla esportando solo le tracce selezionate o solo le playlist principali.
Dato che le porzioni esportate della sessione potrebbero essere importate nel bel mezzo di un’altra sessione, una casella di controllo aggiuntiva consente di aggiungere punti di ancoraggio a tutte le playlist di automazione per l’esportazione selezionata. Ciò assicura che il materiale venga importato nella sessione di destinazione con livelli corretti, panning, ecc. Questo evita cambiamenti accidentali nei controlli privi di punti di ancoraggio nella sessione di destinazione ed elimina delle variazioni accidentali dovute alle automazioni.
FILTRAGGIO DEI PLUGIN IN BASE ALL’AMPIEZZA (SOLO PRO TOOLS STUDIO & ULTIMATE)
La release 2023.6 ha introdotto le ampiezze di traccia e canale fino a 9.1.6 e Ambisonics di 7° ordine, e molti produttori di plugin supportano questi nuovi formati. Dato che un singolo plugin può avere più di dieci varianti di ampiezza, è stato riorganizzato l’elenco dei plugin per ridurne la lunghezza. Se un plugin è disponibile per quattro o più ampiezze, da ora queste scelte sono disposte in una sottocartella.
RIORDINO DEI PLUGIN (TUTTE LE VERSIONI DI PRO TOOLS)
Devi mettere l’equalizzatore prima o dopo il compressore? Buone notizie: ora non è più necessario prendere questa decisione durante la configurazione della sessione, e non è più necessario lasciare uno slot vuoto per spostare i plugin in caso di cambio d’idea in un secondo momento. Sarà sufficiente fare clic su un plugin e trascinarlo su o giù per posizionarlo in una nuova posizione. Inoltre, ora che il trascinamento tra gli slot è supportato, è stata aggiunta un blocco di sicurezza nel caso in cui un plugin venga trascinato per errore su un altro plugin e sostituito di conseguenza.
DISPONIBILITÀ
Pro Tools 2023.9 è ora disponibile per tutti gli utenti di Pro Tools con un abbonamento attivo o una licenza perpetua con un piano di aggiornamenti software + supporto in corso, nonché per tutti gli utenti di Pro Tools Intro. Puoi aggiornare tramite Avid Link o trovare l’aggiornamento sul tuo Avid Account. Puoi scaricare l’app gratuita per iPad Pro Tools Sketch qui. Se hai la necessità di rinnovare il tuo piano di aggiornamenti + supporto o vuoi ottenere l’ultima versione, qui puoi trovare le diverse opzioni. E se sei un nuovo utente di Pro Tools, puoi provare l’ultima versione con la versione gratuita di 30 giorni.
Per maggiori dettagli su questa release, è possibile trovare la documentazione aggiornata sul proprio Account Avid.